+(39) 340 2825779 - +(39) 0321 998876  antonella-ferrara@email.it

IO

VI RACCONTO UNA STORIA

L’ Italia ha una grande storia di arte e bellezza la cui antichissima origine arricchisce, da sempre, prestigiose e pregiate raccolte di opere di oreficeria in tutto il mondo.
Da secoli nella bottega artigiana, espressione della tradizione e della ricerca, il mastro orafo, realizza preziose ed uniche creazioni che vantano l’eccellenza del made in Italy.
Ingegno, abilità e sapienza artigiana sono gli ingredienti di questo inesauribile patrimonio.
La capacità ideativa, gli utensili e le lavorazioni (fusione a cera persa, sbalzo della lastra, cesello, incisione, smaltatura a fuoco, e altre tecniche della tradizione orafa) imprimono nei metalli nobili la passione artistica, la maestrìa e la sensibilità del maestro orafo nel creare il gioiello.
E’ una storia che i gioielli che creo per voi evocano e racconteranno nel tempo.

Il lavoro delle mani segue la traccia del pensiero, i flussi creativi forgiano la materia che prende forma.
Lo faccio da trent’anni; da quando, Dopo la formazione artistica in atelier di scultura orafa in Milano, mi dedico interamente alla realizzazione di pezzi unici frutto della mia fantasia e della costante ricerca e sperimentazione in oro, argento e pietre naturali.
I miei gioielli viaggiano in una dimensione di movimento estetico e funzionale: un gioco in cui collane, bracciali, orecchini, anelli e spille si scompongono e si trasformano; rimodellandosi assumono nuove identità.

Nel 2001 ho ottenuto il riconoscimento d’Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte; in seguito il premio pubblico e critica del Concorso Jacopo da Trezzo con l’opera “Preziosa Cornucopia”.
Nel 2015 il Premio Rassegna Maestri del Gioiello “Un gioiello per EXPO 2015” .

Ma il miglior riconoscimento resta, sempre, il momento perfetto in cui poso gli attrezzi, mi rilasso al banco di lavoro, e finalmente osservo la mia creazione: completa, unica, preziosa. E la mente già si rivolge al prossima.

IO 9 novembre 2016