MILANO EXPO
dal 1906 al 2015

110 artisti raccontano l'Italia

110 artisti contemporanei, italiani e stranieri, rivisitano i 110 anni che dividono le due Esposizioni Universali di Milano – quella del 1906 e quella del 2015 – dando vita ad un mix di pittura, scultura, istallazioni e video dall’8 al 29 agosto 2015 presso la Palazzina Liberty di Milano. La mostra è volta ad una rilettura dei momenti più significativi del nostro paese, da personaggi come Pertini, Falcone, a tragedie come il disastro del Vajont, le bombe di Milano e Bologna, alle guerre, ecc.

Ogni anno viene rappresentato in chiave artistica attraverso un’opera realizzata secondo il codice espressivo di ogni autore.

Tra i 110 artisti che hanno esposto le loro creazioni, troviamo anche Antonella Ferrara con alcuni i suoi pezzi unici, tra cui la maschera di Diabolik, realizzata in precedenza su commissione dell’autrice del celebre fumetto Luciana Giussani. Il bassorilievo in oro, ottenuto tramite la tecnica della cera persa, deriva dallo sbalzo della lastra. Entrambe le tecniche sono state impiegate per ottenere l’effetto opaco-lucido del sottosquadro della fusione e il dettaglio del cesello. La creazione, è caratterizzata dalla intensità dello sguardo di Diabolik.

***