SENTIERI DEVOZIONALI, ANTICHI MESTIERI E PAESAGGIO

Mostra di gioielli artistici di Antonella Ferrara

Il 3 dicembre 2017, presso l’oratorio settecentesco di Santa Marta a Soriso, si è tenuta la mostra personale di Antonella Ferrara SENTIERI DEVOZIONALI, ANTICHI MESTIERI E  PAESAGGIO. La mostra è collocata in un progetto più ampio, ovvero ”Sulle vie della storia”, realizzato dai comuni di Gozzano, Briga Novarese e Soriso. Il progetto è volto alla riscoperta dei sentieri devozionali, che venivano percorse dai pellegrini, in particolare nell’Alto Medioevo, e all’arte sacra che si è creata intorno ad essi: troviamo infatti numerosi monasteri, abbazie, santuari e conventi.

Antonella Ferrara ha preso parte a questo progetto partecipando al convegno ”Leggere il territorio a passo d’uomo” presso l’Università del Piemonte Orientale ed organizzando la mostra personale di pezzi unici in oro, argento, pietre preziose, perle, opali, corallo e cristalli grezzi.

Per l’occasione ha inoltre creato diverse opere, come ”Il Pellegrino”, un bassorilievo su lastra d’argento, ottenuto dalla lavorazione dello sbalzo e cesello, che raffigura il viandante caratterizzato dal bastone, dalla bisaccia e dal cappello; ha poi realizzato una ”Croce a Rami” creata mediante ‘antica tecnica della fusione a cera persa dell’argento.

***